Ultimi arrivi nello shop

Type what you are searching for:

Make your own custom-made popup window!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore
[contact-form-7 id="3019" html_class="default"]
Giacomo Alessi

Nominato Cavaliere della Repubblica nel 2007, Ufficiale della Repubblica nel 2011, firmatario del “Manifesto per le arti applicate del nuovo secolo”, è nel libro Tesori umani viventi nell’ambito del Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia previsto dall’Unesco.

 

Giacomo Alessi nasce nel 1955 a Caltagirone (CT) e si dedica dal 1978 alla produzione ceramica.

 

La sua ricerca è un viaggio introspettivo, che nasce da una profonda riflessione sulla storia della Sicilia. Reinterpreta la tradizione, il mito, le forme ed i disegni antichi, realizzando lavori originali anche di grande formato.

 

La ceramica, abbandonati gli usi e le forme consuete, si trasforma in opera d’arte.

 

Alessi, ha esposto i suoi pezzi in alcune delle più importanti mostre di ceramiche in Italia e nel mondo; tra le tante in evidenza la mostra al Salinas di Palermo “Miti di Terra” nel 2006, nel 2007 al 57° premio Michetti “Laboratorio Italia” a Pescara, a Roma nel febbraio 2011 con “La ceramica romana e laziale” fra Guttuso, Mastroianni, Greco, Cascella, Cagli, Manzù.
Ha esposto al Fuorisalone di Milano realizzando il rivestimento della Show-cooking di Whirlpool e nel giugno 2011 alla 54° Biennale di Venezia con “La nave dei folli”.

 

Numerose le personali e non, citiamo: “Il viaggio” Agira (EN), “Suk” a Vittoria (RG), “Colore e anima di Sicilia” Caltanissetta, “Artisti in Sicilia” Favignana, Palermo e Catania, “Expo Arte Italiana” Varedo (MI).

 

Le sue opere sono state esposte in Francia, Germania, Inghilterra, Belgio, Nord Africa, Israele, Qatar.

Alcune sue recenti produzioni sono un atto di denuncia, ma nel colore e nelle armonie si evince la speranza per un cambiamento di rotta di una terra che dell’arte è stata culla.

Contatti

+39 338 38 55 059
info@giacomoalessi.com