fbpx

Ultimi arrivi nello shop

Type what you are searching for:

Make your own custom-made popup window!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore
[contact-form-7 404 "Not Found"]

L'idea

La tradizione delle ceramiche di Caltagirone

Le ceramiche Giacomo Alessi sono interemamente realizzate e decorate a mano. Ogni pezzo è unico e inimitabile, le decorazioni sono dipinte a mano con preziosi smalti e ricotture a fuoco. Eventuali piccole imperfezioni sono il segno della nostra manifattura artigianale e pertanto testimoniano l’autenticità del prodotto ceramico.

Ogni oggetto delle Collezioni Giacomo Alessi è firmato a fuoco con il nostro prezioso marchio riportante la firma del Maestro e la  mitica Civetta. Gli oggetti in Edizione Limitata sono accompagnati da Certificato di Autenticità che ne attesta l’unicità, con numerazione in successione, fino ad esaurimento della serie.

Giacomo Alessi e la moglie Giovanna, amministratrice e spirito commerciale dell’azienda, a partire dal 1978 hanno saputo innovare e dare nuova linfa vitale alla ricca tradizione della ceramica siciliana per farne uno strumento di espressione artistica, di design e alto artigianato. Grazie al loro costante impegno e alle mani sapienti dei loro appassionati artigiani, l’azienda Giacomo Alessi è riuscita ad imporsi come azienda leader nella produzione di ceramiche artistiche di alta qualità, in grado di esprimere con originalità la ricchezza storica, paesaggistica e culturale che caratterizza la Sicilia e il Mediterraneo.

Claudio Alessi, figlio di Giacomo e Giovanna, si è fatto promotore della crescita organica e internazionale dell’azienda attraverso il lancio della piattaforma e-commerce giacomoalessi.com, perseguendo una strategia di posizionamento del brand luxury e l’apertura ai mercati esteri. Ha fatto così di Milano la propria sede commerciale, con la costituzione della Giacomo Alessi Trading S.R.L., e della Scandinavia il suo mercato di riferimento: è proprio in Scandinavia che il marchio Giacomo Alessi è diventato icona di un design mediterraneo unico, fondendosi con il rigore e la pulizia dello stile scandinavo.

 

Visita il nostro negozio online

La Produzione

Come nascono le ceramiche Giacomo Alessi

I prodotti cotti due volte o spesso tre, non patiscono gli agenti atmosferici, l’umidità, il calore, la pioggia. Sono interamente forgiati a mano, non vengono impiegati macchinari per la realizzazione del nostro prodotto finale. Ci serviamo esclusivamente dell tornio e delle nostre mani.

Dalla fase del tornio, la forma circolare dà vita ai noti animali, vasi, portalampada, pesci. Ma anche ad oggetti più pratici come ciotole e piatti, ed ancora bottiglie di varie dimensioni.

Moltissime le idee regalo per avvenimenti importanti e la possibilità di richiedere bomboniere di svariate dimensioni. Una vasta produzione di mattoni e mattonelle schiacciate a mano, la possibilità di richiedere lavori personalizzati purché si tenga conto di una produzione artigianale.
Sono presenti sul sito alcuni oggetti nuovi, è il caso dei pesci galleggianti, un nostro recente brevetto, i nuovissimi Acroliti e tutta la produzione che trovate nei nostri punti vendita.

Diverse le novità che riguardano i servizi di piatti, ed i prodotti utili della tavola, per quest’ultimi utilizziamo smalti completamente privi di Piombo ed a norma. Le linee sono quelle del nostro marchio per la casa, Alessi studio.

Con questo nuovo marchio è in corso un ampliamento dei motivi e delle forme… siamo intenzionati ad entrare nelle vostre case ed a renderle magnifiche.

A questi oggetti, ci si affeziona col tempo, inevitabilmente, che siano un regalo ricevuto o un acquisto. Il ricordo di qualcuno che non c’è più, di un amore finito o di un’amicizia ritrovata, il ricordo di una passeggiata in Sicilia prima di tornare nella propria città.

Scopri tutte le ceramiche

L'utilizzo

Come usare le nostre ceramiche

Non si vuole negare a nessuno la possibilità di personalizzare l’utilizzo degli oggetti. Alcuni hanno una funzione puramente estetica, altri si inseriscono in un ambiente casalingo d’interni, in cucina, soggiorno o d’esterni: in giardini estivi, cortili, balconi, terrazze, su tavole apparecchiate. Per arredare il vostro bagno, per dare colore e personalità al vostro ambiente preferito, porta oggetti, porta piante, svuota tasche.

Procedi allo Shop

Collezione privata

La Collezione Privata di Giacomo Alessi

Su appuntamento organizziamo delle visite all’interno della nostra collezione privata.

Questi oggetti non fanno parte del nostro abituale catalogo ma sono l’estro ed il talento di Giacomo Alessi. Il listino prezzi è confidenziale ma può essere richiesto il giorno della visita se vi troverete nella nostra città.

Consigliamo la visita a chi voglia acquistare qualcosa di veramente unico, fuori dai soliti schemi.

Potete richiedere un appuntamento utilizzando la nostra mail o i nostri numeri di telefono. Spesso possono anche passare dei mesi per via delle numerose prenotazioni, qualora voi foste curatori di mostre pubbliche o private, troverete pane per i vostri denti.

Richiedi Appuntamento
× Giacomo Alessi's Live Chat